Diritto di Recesso

diritto di recessoRecesso

Come previsto dal D.Lgs n. 206 del 06/09/2005, al Cliente consumatore (persona fisica che, nella stipulazione del contratto, ha agito per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta) di Segmenti Editore è attribuito il diritto di recesso dal contratto.

Il diritto di recesso, che prevede la possibilità per il consumatore di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il relativo rimborso, è previsto solo in favore delle persone fisiche che, nella stipulazione del contratto, hanno agito per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.

Il diritto di recesso deve essere esercitato entro il termine di 14 giorni  dal ricevimento della merce. Il diritto di recesso non si applica ai prodotti audiovisivi e ai software informatici sigillati aperti dal consumatore e neppure alla fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.

Le uniche spese richieste al Cliente in caso di recesso sono quelle di rispedizione del prodotto.

Il recesso non è validamente esercitato, e non dà perciò diritto al totale rimborso del prezzo, qualora il prodotto non sia restituito sostanzialmente integro, come ad esempio nei casi di:
- mancanza dell'imballo originale (si consiglia pertanto di conservare la confezione originale del prodotto almeno sino alla scadenza del termine per l'esercizio del recesso);
- assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali d'istruzione etc);
- danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto;
- stato di conservazione del prodotto non normale.

Il diritto di recesso può essere esercitato solo con riguardo al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc...).

Ecco i 5 passi per esercitare il diritto di recesso:

  1. Entro 14 giorni  dal ricevimento della merce il Cliente deve inviare a Segmenti Editore (c/o Psiconline, Via Nazionale Adriatica 7/A, 66023 Francavilla al Mare, Chieti), tramite email, lettera o fax una comunicazione della propria volontà di recedere dal contratto.
  2. Avvenuta la ricezione da parte di Segmenti Editore della comunicazione contenente la dichiarazione di recesso, il Servizio Clienti di Segmenti Editore comunicherà al Cliente, tramite e-mail, l'indirizzo al quale effettuare la spedizione della merce da restituire ed il numero di autorizzazione al rientro da indicare sul modulo di restituzione (scaricabile su Moduli da scaricare e inviare) e da spedire con il prodotto.
  3. Il Cliente deve preparare il prodotto, imballandolo  accuratamente nella sua confezione originale (comprese le protezioni interne) evitando di danneggiarla con etichette adesive o altro, completo di tutti gli accessori a corredo e di quanto in origine contenuto.
  4. Le spese di spedizione per la restituzione della merce sono a carico del Cliente. Consigliamo di assicurare la spedizione contro il furto, la perdita o i danni da trasporto. Se il prodotto non è assicurato, a carico del Cliente, in caso di danni o smarrimenti avvenuti durante il trasporto, Edizioni Psiconline si riserva il diritto di addebitare eventuali danni subiti.
  5. La spedizione da parte del Cliente deve avvenire tramite Corriere entro i quattordici  giorni  successivi alla comunicazione al Cliente, tramite e-mail, dell'indirizzo al quale effettuare la spedizione della merce e del numero di autorizzazione al rientro.

Al ricevimento della merce, Segmenti Editore provvederà a verificarne l'integrità e a rimborsare al Cliente l'importo del bene acquistato, con esclusione delle spese di rispedizione.

Il rimborso avverrà tramite bonifico bancario, sul conto corrente indicato dal Cliente nel modulo di recesso, oppure tramite carta di credito o paypal a seconda del metodo di pagamento utilizzato nell’ordine. Il rimborso verrà effettuato entro quattordici giorni dalla ricezione da parte di Edizioni Psiconline della comunicazione di recesso fatto salvo la mancata ricezione del prodotto in restituzione.

In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Segmenti Editore darà comunicazione al Cliente dell'accaduto (entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto nei propri magazzini), per consentire al Cliente di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del Corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del prodotto (se assicurato dal Cliente).

Difetti di conformità

Edizioni Psiconline è responsabile nei confronti del Cliente consumatore (persona fisica che, nella stipulazione del contratto, ha agito per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta) per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene (articoli 128-135 del D.Lgs. n. 206 del 06/09/2005).
La garanzia legale in favore del consumatore copre i difetti di conformità, esistenti al momento della consegna del bene, che si siano manifestati entro due anni dalla consegna del bene stesso. Il difetto di conformità deve essere comunicato, a pena di decadenza, entro due mesi dalla data in cui il consumatore ha scoperto il difetto. L'azione nei confronti del venditore si prescrive in ogni caso nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene. La garanzia non è applicabile, ad esempio, in caso di negligenza, incuria nell'uso e nella manutenzione del prodotto, di collegamento del prodotto ad impianti elettrici o di qualsiasi altro genere non a norma.

In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo od alla risoluzione del contratto, secondo le previsioni dell'art. 130 del D. Lgs. n. 206/2005.

Riportiamo i 3 passi per comunicare il difetto di conformità:

  1. Entro due mesi dalla scoperta del difetto e comunque nel termine massimo di ventisei mesi dal ricevimento della merce, il Cliente deve inviare una comunicazione email nella quale richiede l'eliminazione del difetto di conformità a Segmenti Editore (c/o Segmenti Editore, Via Nazionale Adriatica 7/A, 66023 Francavilla al Mare, Chieti).
  2. Ricevuta la comunicazione, il Servizio Clienti di Segmenti Editore contatterà il Cliente per comunicare le modalità e il numero di rientro da indicare su una copia del modulo già anticipato da inviare con il prodotto.
  3. Il Cliente deve preparare il prodotto accuratamente imballato (possibilmente nella sua confezione originale ed in questo caso evitando di danneggiarla con etichette adesive o altro) e completo di tutto quanto in origine contenuto.

Segmenti Editore provvederà ad inviare un proprio Corriere a ritirare il prodotto senza alcuna spesa aggiuntiva per il Cliente. Una volta controllato il prodotto reso dal Cliente, Segmenti Editore provvederà alla sostituzione o riparazione e procederà alla spedizione del prodotto stesso, salvo quanto disposto dall'art. 130 del D. Lgs. n. 206/2005.

Segmenti Editore cerca di effettuare tutta la procedura suddetta nel tempo minore possibile cercando di arrecare al Cliente il minor disagio.

 

 

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Last modification: Ven 10 Giu 2016

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