Myia e la Storia delle Storie

Nessuna valutazione
Myia e la Storia delle Storie

Myia, personaggio-persona del romanzo, intreccia una serie di conversazioni con Xenia, la propria scittrice.
Si creano in tal modo occasioni per poter narrare nuove storie

Autore
Franca Adelaide Amico
Pagine
128
Rilegatura
Brossura Filo Refe
Formato
14x21 cm.
Anno di Pubblicazione
2017
Codice ISBN
9788899713041
Prezzo di vendita14,00 €
  • Disponibilità: 10
  • Descrizione
  • Recensioni

Myia, personaggio-persona del romanzo,intreccia una serie di conversazioni con Xenia, la propria scrittrice la quale, spesso,si rivolge anche ai suoi lettori.
Tali conversazioni, costituiscono occasione di narrazione di storie che, come in una cornice, vengono incastonate all’ interno della macrostoria principale. Sono presenti spunti di riflessione sui piccoli e grandi misteri della vita,sulle problematiche della realtà quotidiana e del mondo attuale.
Fondamentali, in quanto rispecchiano la concezione dell’autrice sulla natura del “personaggio”, sono l’incipit e la conclusione del romanzo.
Nell’incipit viene ribadita la natura di Myia come “persona” che, “volontariamente”, offre una parte di sé a Xenia, per realizzarsi,  sebbene momentaneamente, come personaggio, pur mantenendo quell’autonomia di vita che le permetterà, nel finale, di abbandonare la scena, almeno per quella parte di sé che non vorrà essere “ captata” da Xenia.
Il personaggio, insomma, preesiste, ha una sua vita che, solo in determinate situazioni e volontariamente, si offre alla scrittrice affinché venga “fissata” nella scrittura.
Un ribaltamento della visione pirandelliana che vede il personaggio prendere vita solo ed esclusivamente nel momento in cui viene fissato nella forma.
Nel romanzo sono presenti spunti di riflessione sui piccoli e grandi misteri della vita, sulle problematiche della realtà quotidiana e del mondo attuale e viene anche affermata una verità fondamentale: la vita del personaggio-persona viene continuamente rinnovata attraverso la magica pratica della lettura.

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.

Iscriviti alla News Letter

captcha 
×

Log in

×

Scopri le nostre novità!

Registrati gratuitamente e riceverai aggiornamenti,
notizie e anticipazioni sui libri pubblicati da
Segmenti Editore!

Guarda le nostre Regole sulla Privacy & Termini di Utilizzo
Puoi cancellarti dalla Newsletter in qualsiasi momento.