anna adelaide amico

Sono nata a Caltanissetta il 10 ottobre 1959, ho scoperto la lettura all’età di 5 anni e la scrittura a 16 componendo le mie prime poesie.

La prima in assoluto “Pizzi d’ argento”, mi fu ispirata dal tramonto sul mare. Fino all’età di 20 anni ho conseguito numerosi riconoscimenti letterari, sempre nell’ambito della poesia. A 23 anni ho conseguito la Laurea in Lettere classiche presso l’Università di Palermo. A 25 anni ho iniziato la mia carriera d’insegnante: tuttora insegno Italiano, Latino e Geostoria presso il liceo scientifico A. Volta di Caltanissetta.

Dai 20 ai 40 anni, il ventennale silenzio: non ho più scritto. Ho ripreso, poi, dedicandomi alla narrativa. Ho frequentato diversi corsi di scrittura (“Didattica della scrittura” con FORCOM; corsi di scrittura creativa tenuti da Beatrice Monroy e da Evelina Santangelo; ho partecipato anche al corso “ forma breve” tenuto on line dalla scuola Holden).

Adoro viaggiare: ho visitato l’Argentina e la Patagonia, l’Australia, l’India, il Messico, gli Stati Uniti e il Canada, la Francia, la Tunisia, Barcellona, la Grecia, la Norvegia. Adoro il mare e se dovessi trasferirmi all’estero abiterei a Sydney…

Tre anni fa circa, ho pubblicato con Youcanprint la mia prima silloge di racconti dal titolo “Elissa e altri racconti”.

Myia e la storia delle storie” è il mio primo romanzo. 

Altre scritture sono “in cantiere”: due romanzi e un saggio sulle civiltà australi.