Io e mia madre e lo psicodramma dell'anoressia mentale

frontespizio copertina io e mia madre sitoIo e mia madre è il nuovo libro di Salvatore Vallone in libreria dal 15 marzo.
Tra romanzo e saggio “Io e mia madre” percorre la tormentata strada che dall’anoressia mentale conduce all’autonomia psichica.

Lo psicodramma dell’anoressia mentale si recita da secoli con i soliti personaggi e con la mirabile regia del “fantasma di morte”: la buona fata degenerata in una perfida strega, il bel principe azzurro trasformato in un orrendo ranocchio, la procace adolescente che con foga teatrale trasferisce sul cibo e sul corpo il doloroso conflitto psichico di una madre ingombrante e di un padre apparentemente inetto, il famigerato senso di colpa tralignato in una crudele angoscia di morte. Il protagonista è disposto eroicamente a vivere e a morire nella ricerca di un equilibrio sempre agognato e di un appuntamento sempre mancato.

“Io e mia madre” è strutturato per quadri, una serie di paragrafi dal titolo specifico che sviluppa la psicodinamica dell’anoressia mentale nel corso dell’esistenza della protagonista. Il libro parte dalla crisi conclamata del Corpo e della Mente e arriva alla maturazione della scelta della psicoterapia. La protagonista si lascia cogliere attraverso le fantasie e le riflessioni, le idee e le emozioni, le pulsioni e i desideri che la contraddistinguono come persona unica e irripetibile. Il quadro clinico si evidenzia nella progressiva manifestazione dei sintomi e della cause, nonché nella delucidazione che la stessa protagonista offre a se stessa. Ogni paragrafo ha una sua autonomia, per cui “Io e mia madre” può essere letto anche in maniera libera per paragrafi.

Salvatore Vallone è nato a Siracusa nel 1947.
Psicologo e psicoterapeuta a Pieve di Soligo (TV).
Ha pubblicato Lezioni di psicoanalisi (Herbita Editrice), “Quando il ciliegio fioriva” (Ed. Sapere), “La stanza rosa” e “Benetton dieci e lode” con (Ed. Psicosoma), “Ma cosa sognano i bambini?” (Ed. Psiconline). Gestisce il blog “dimensione sogno.com”, collabora con “psiconline.it” e ne cura il blog “Interpretazione dei sogni”.

 

Acquista il volume su www.segmentieditore.it

Incontro di Enrico Magni ora anche in ebook (Inter...
Come il volo di una farfalla di Alessandro Pugi è ...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Iscriviti alla News Letter

captcha 
×

Log in

×

Scopri le nostre novità!

Registrati gratuitamente e riceverai aggiornamenti,
notizie e anticipazioni sui libri pubblicati da
Segmenti Editore!

Guarda le nostre Regole sulla Privacy & Termini di Utilizzo
Puoi cancellarti dalla Newsletter in qualsiasi momento.